Il tema delle imprese in crisi poste in procedura concorsuale assume rilievo, oltre che per l’impresa in sé, distinta dall’imprenditore e fonte unitaria di produzione ed occupazione, anche con riferimento alla competitività del sistema-Paese, stante l’influenza che la gestione della crisi riflette sulla stessa. In tale ottica assume rilievo l’analisi della procedura di Amministrazione Straordinaria della grande impresa insolvente, finalizzata alla conservazione, prosecuzione e riattivazione delle attività imprenditoriali. Il presente contributo indaga i riflessi della normativa sulla economia e gestione delle imprese in crisi insolventi, muovendo dagli studi economico-aziendali attraverso l’esame della disciplina giuridica e lo studio di un campione significativo delle imprese in Amministrazione Straordinaria. Nelle conclusioni del lavoro è illustrata l’esistenza di un trade-off potenziale tra due requisiti fondamentali per le procedure pubbliche di regolamento dell’insolvenza, ovvero da un lato il trattamento equilibrato degli stakeholder e dall’altro l’efficienza nella tutela dei valori d’impresa. Il contemperamento degli interessi appare possibile solo a fronte di efficaci sistemi di comunicazione e controllo e di una mirata attività di governo. Lo studio, infine, contiene alcune indicazione di possibili miglioramenti con riferimento a normativa e prassi.
La straordinaria amministrazione. Elementi di criticità nella comunicazione e nel controllo delle imprese in procedura di amministrazione straordinaria
FALINI, Alberto
2008-01-01
Abstract
Il tema delle imprese in crisi poste in procedura concorsuale assume rilievo, oltre che per l’impresa in sé, distinta dall’imprenditore e fonte unitaria di produzione ed occupazione, anche con riferimento alla competitività del sistema-Paese, stante l’influenza che la gestione della crisi riflette sulla stessa. In tale ottica assume rilievo l’analisi della procedura di Amministrazione Straordinaria della grande impresa insolvente, finalizzata alla conservazione, prosecuzione e riattivazione delle attività imprenditoriali. Il presente contributo indaga i riflessi della normativa sulla economia e gestione delle imprese in crisi insolventi, muovendo dagli studi economico-aziendali attraverso l’esame della disciplina giuridica e lo studio di un campione significativo delle imprese in Amministrazione Straordinaria. Nelle conclusioni del lavoro è illustrata l’esistenza di un trade-off potenziale tra due requisiti fondamentali per le procedure pubbliche di regolamento dell’insolvenza, ovvero da un lato il trattamento equilibrato degli stakeholder e dall’altro l’efficienza nella tutela dei valori d’impresa. Il contemperamento degli interessi appare possibile solo a fronte di efficaci sistemi di comunicazione e controllo e di una mirata attività di governo. Lo studio, infine, contiene alcune indicazione di possibili miglioramenti con riferimento a normativa e prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.