Il lavoro che qui si presenta è frutto di una ricerca svolta nell’Università di Brescia, presso il Dipartimento di Ingegne-ria dell’Informazione, dove viene sperimentato un nuovo modo di “fare robotica” a distanza. La ricerca è svolta in collaborazione con alcune classi della scuola primaria di Ba-veno, dove gli alunni hanno verificato in prima persona come si possa controllare e programmare un robot anche se esso si trova a molti chilometri di distanza. Agli autori è sembrato interessante documentare il progetto e lo svolgimento della sperimentazione tuttora in atto, che grazie ad un percorso di ricerca-azione [1] permette di aggiornare giorno per giorno l’intero processo evolutivo della piattaforma Mobolab.
Progetto Mobolab – Laboratorio per la robotica educativa accessibile a distanza per alunni e docenti di ogni ordine e grado scolastico e per la formazione dei docenti.
CASSINIS, Riccardo;
2011-01-01
Abstract
Il lavoro che qui si presenta è frutto di una ricerca svolta nell’Università di Brescia, presso il Dipartimento di Ingegne-ria dell’Informazione, dove viene sperimentato un nuovo modo di “fare robotica” a distanza. La ricerca è svolta in collaborazione con alcune classi della scuola primaria di Ba-veno, dove gli alunni hanno verificato in prima persona come si possa controllare e programmare un robot anche se esso si trova a molti chilometri di distanza. Agli autori è sembrato interessante documentare il progetto e lo svolgimento della sperimentazione tuttora in atto, che grazie ad un percorso di ricerca-azione [1] permette di aggiornare giorno per giorno l’intero processo evolutivo della piattaforma Mobolab.File | Dimensione | Formato | |
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