Il posizionamento di veicoli in moto ad alta velocità è affetto da una vasta serie di problematiche dovute alla frequenza di acquisizione del segnale e della correzione differenziale. Le difficoltà maggiori sono legate al mantenimento della stabilità di posizionamento in condizioni di visibilità del cielo sfavorevoli e al bisogno di acquisire con frequenze elevate al fine di non perdere informazioni importanti legate alla traiettoria del mezzo in moto. Le informazioni di posizione ottenute con sistema satellitare possono essere convenientemente integrate con sensori comunemente impiegati per la telemetria, al fine di riferire geograficamente i dati relativi al moto e di valutare l’influenza della traiettoria su tali dati. I risultati di questa metodologia di rilevamento sono legati fortemente al tipo di strumentazione utilizzata ed alle condizioni ambientali al contorno. E' incoraggiante il comportamento riscontrato in condizioni favorevoli, da approfondire il problema della frequenza di correzione. Il presente contributo descrive la procedura utilizzata e i risultati ottenuti strumentando un’autovettura impiegata nell’automobilismo da competizione. GPS positioning of high speed vehicles is limited by several problems due to the signal sampling rate and differential correction issues. The preservation of a stable positioning in unfavorable visibility conditions and the need of high sampling rate for the trajectory integrity are the most relevant difficulties to be considered. The presented results are strongly dependent on involved instrumentation and external conditions. Behavior showed in favorable environmental conditions is encouraging; the problem of the correction frequency needs to be more in depth analyzed.

Posizionamento di mezzi in moto ad alta velocità mediante tecniche GNNS ad alta frequenza: confronto con i sensori utilizzati nei sistemi di acquisizione di bordo

GADOLA, Marco;VASSENA, Giorgio Paolo Maria
2006-01-01

Abstract

Il posizionamento di veicoli in moto ad alta velocità è affetto da una vasta serie di problematiche dovute alla frequenza di acquisizione del segnale e della correzione differenziale. Le difficoltà maggiori sono legate al mantenimento della stabilità di posizionamento in condizioni di visibilità del cielo sfavorevoli e al bisogno di acquisire con frequenze elevate al fine di non perdere informazioni importanti legate alla traiettoria del mezzo in moto. Le informazioni di posizione ottenute con sistema satellitare possono essere convenientemente integrate con sensori comunemente impiegati per la telemetria, al fine di riferire geograficamente i dati relativi al moto e di valutare l’influenza della traiettoria su tali dati. I risultati di questa metodologia di rilevamento sono legati fortemente al tipo di strumentazione utilizzata ed alle condizioni ambientali al contorno. E' incoraggiante il comportamento riscontrato in condizioni favorevoli, da approfondire il problema della frequenza di correzione. Il presente contributo descrive la procedura utilizzata e i risultati ottenuti strumentando un’autovettura impiegata nell’automobilismo da competizione. GPS positioning of high speed vehicles is limited by several problems due to the signal sampling rate and differential correction issues. The preservation of a stable positioning in unfavorable visibility conditions and the need of high sampling rate for the trajectory integrity are the most relevant difficulties to be considered. The presented results are strongly dependent on involved instrumentation and external conditions. Behavior showed in favorable environmental conditions is encouraging; the problem of the correction frequency needs to be more in depth analyzed.
2006
8890094303
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