I temi della responsabilità sociale di impresa hanno assunto una discreta rilevanza soprattutto dopo gli scandali che, in diversi Stati, hanno mostrato la debolezza dei modelli aziendali orientati al cosiddetto "capitalismo puro". Il primo obiettivo del testo è quello di evidenziare come la necessità di spingere le aziende ad operare prestando anche attenzione a principi di natura etica e sociale rappresenti, non solo un'esigenza di natura sovra-aziendale, quasi idealistica, ma sia un bisogno naturale dell'intraprendere per assicurare all'azienda buone opportunità di durare nel tempo. Il secondo obiettivo è quello di evidenziare come gli strumenti che permettono di orientare le imprese ad operare secondo i richiami della corporate social responsability (in particolare il bilancio sociale) rappresentino leve importanti per rafforzare la gestione e la capacità di generare valore economico duraturo. Queste linee generali (e quindi utili per tutte le tipologie di imprese) vengono poi declinate per affermare il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in particolare, per le aziende pubbliche territoriali. Il testo permette di definire (anche attraverso il richiamo ad esperienze diverse di studio e di intervento sul campo) gli strumenti attraverso i quali si può definire la cosiddetta "mappa degli stakeholder" negli enti territoriali (e delle loro emanazioni), definendo, poi, le linee guida attraverso le quali dare vita ad un processo per utilizzare al meglio le potenzialità del bilancio sociale. L'obiettivo non è solo quello di indicare il modo attraverso il quale predisporre un "buon bilancio sociale" ma è,anche, quello di utilizzare questo strumento per affermare la volontà dell'impresa pubblica di operare secondo le linee guida della CSR, e per associare il processo che porta alla predisposizione del bilancio sociale con gli altri processi (contabili e no) che l'ente deve realizzare per migliorare la gestione. Il testo collegando i principi guida della CSR con quelli dell'economia aziendale si rivolge sia a studenti e ricercatori interessati al tema della responsabilità sociale di impresa (senza distinzioni) e alle potenzialità degli strumenti ad esso collegati, sia per amministratori e dirigenti di aziende pubbliche (e non) che volessero riflettere intorno alle potenzialità che nascono dal pensare l'azienda come istituzione davvero orientata ad obiettivi economici e sociali.

Il Governo Economico degli enti locali e la partecipazione dei cittadini

MAZZOLENI, Mario Benito
2004-01-01

Abstract

I temi della responsabilità sociale di impresa hanno assunto una discreta rilevanza soprattutto dopo gli scandali che, in diversi Stati, hanno mostrato la debolezza dei modelli aziendali orientati al cosiddetto "capitalismo puro". Il primo obiettivo del testo è quello di evidenziare come la necessità di spingere le aziende ad operare prestando anche attenzione a principi di natura etica e sociale rappresenti, non solo un'esigenza di natura sovra-aziendale, quasi idealistica, ma sia un bisogno naturale dell'intraprendere per assicurare all'azienda buone opportunità di durare nel tempo. Il secondo obiettivo è quello di evidenziare come gli strumenti che permettono di orientare le imprese ad operare secondo i richiami della corporate social responsability (in particolare il bilancio sociale) rappresentino leve importanti per rafforzare la gestione e la capacità di generare valore economico duraturo. Queste linee generali (e quindi utili per tutte le tipologie di imprese) vengono poi declinate per affermare il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in particolare, per le aziende pubbliche territoriali. Il testo permette di definire (anche attraverso il richiamo ad esperienze diverse di studio e di intervento sul campo) gli strumenti attraverso i quali si può definire la cosiddetta "mappa degli stakeholder" negli enti territoriali (e delle loro emanazioni), definendo, poi, le linee guida attraverso le quali dare vita ad un processo per utilizzare al meglio le potenzialità del bilancio sociale. L'obiettivo non è solo quello di indicare il modo attraverso il quale predisporre un "buon bilancio sociale" ma è,anche, quello di utilizzare questo strumento per affermare la volontà dell'impresa pubblica di operare secondo le linee guida della CSR, e per associare il processo che porta alla predisposizione del bilancio sociale con gli altri processi (contabili e no) che l'ente deve realizzare per migliorare la gestione. Il testo collegando i principi guida della CSR con quelli dell'economia aziendale si rivolge sia a studenti e ricercatori interessati al tema della responsabilità sociale di impresa (senza distinzioni) e alle potenzialità degli strumenti ad esso collegati, sia per amministratori e dirigenti di aziende pubbliche (e non) che volessero riflettere intorno alle potenzialità che nascono dal pensare l'azienda come istituzione davvero orientata ad obiettivi economici e sociali.
2004
9788846459626
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