Questo volume propone la rilettura, in chiave aziendalistica, della storia di Sunstar, un'impresa giapponese che ha costruito e basato il proprio successo sulla qualità, la conoscenza, la partecipazione. Sunstar è una multinazionale, leader nel settore dell'Oral Care, delle vernici e della componentistica per motociclette che, nell'arco di settanta anni, è divenuta una realtà imprenditoriale consolidata e di successo nel mercato internazionale. Il testo offre un approfondito excursus sull'applicazione di idee e di intuizioni di management, evidenziando il modo in cui le scelte di imprenditori e manager, spesso, anticipino le teorie, e mettendo in luce i motivi che hanno portato l'azienda ad agire, i punti di forza e di debolezza delle scelte operate. L'obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione sia sulle modalità di crescita aziendale sia sui valori e le motivazioni che permettono tali trasformazioni, dimostrando la profonda incidenza che i primi hanno sulle modalità di conduzione del business. Da questo punto di vista, la storia di Sunstar presenta un modello di sviluppo eccellente, capace di dimostrare come il successo di un'impresa sia strettamente correlato alla capacità di perseguire contestualmente obiettivi di tipo economico e sociale. Fin dalla sua fondazione, questa impresa si è distinta per la presenza di alcune costanti tra cui spiccano la centralità della persona, l'attenzione continua a qualità e innovazione, il perseguimento delle finalità economiche senza tralasciarne le implicazioni sociali. Il testo, inoltre, presenta alcune riflessioni sul management delle imprese che operano in un ambiente globale e che adottano un modello orientato non solo alla globalizzazione, ma che contempla anche il valore della cosiddetta glocalizzazione. Per un'impresa come Sunstar, crescere in un mercato globale significa dedicare attenzione alle differenze di culture, di bisogni, di modalità di gestione delle singole realtà locali nelle quali l'impresa si trova a operare. Anche in questo caso, nel presente volume emergono i motivi e le riflessioni di un modello strategico, manageriale e operativo innovativo che assumerà sempre maggiore importanza nel prossimo futuro.

“Management realizzato: prassi e teorie di un’azienda di successo. Il caso Sunstar”,

MAZZOLENI, Mario Benito
2005-01-01

Abstract

Questo volume propone la rilettura, in chiave aziendalistica, della storia di Sunstar, un'impresa giapponese che ha costruito e basato il proprio successo sulla qualità, la conoscenza, la partecipazione. Sunstar è una multinazionale, leader nel settore dell'Oral Care, delle vernici e della componentistica per motociclette che, nell'arco di settanta anni, è divenuta una realtà imprenditoriale consolidata e di successo nel mercato internazionale. Il testo offre un approfondito excursus sull'applicazione di idee e di intuizioni di management, evidenziando il modo in cui le scelte di imprenditori e manager, spesso, anticipino le teorie, e mettendo in luce i motivi che hanno portato l'azienda ad agire, i punti di forza e di debolezza delle scelte operate. L'obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione sia sulle modalità di crescita aziendale sia sui valori e le motivazioni che permettono tali trasformazioni, dimostrando la profonda incidenza che i primi hanno sulle modalità di conduzione del business. Da questo punto di vista, la storia di Sunstar presenta un modello di sviluppo eccellente, capace di dimostrare come il successo di un'impresa sia strettamente correlato alla capacità di perseguire contestualmente obiettivi di tipo economico e sociale. Fin dalla sua fondazione, questa impresa si è distinta per la presenza di alcune costanti tra cui spiccano la centralità della persona, l'attenzione continua a qualità e innovazione, il perseguimento delle finalità economiche senza tralasciarne le implicazioni sociali. Il testo, inoltre, presenta alcune riflessioni sul management delle imprese che operano in un ambiente globale e che adottano un modello orientato non solo alla globalizzazione, ma che contempla anche il valore della cosiddetta glocalizzazione. Per un'impresa come Sunstar, crescere in un mercato globale significa dedicare attenzione alle differenze di culture, di bisogni, di modalità di gestione delle singole realtà locali nelle quali l'impresa si trova a operare. Anche in questo caso, nel presente volume emergono i motivi e le riflessioni di un modello strategico, manageriale e operativo innovativo che assumerà sempre maggiore importanza nel prossimo futuro.
2005
9788846470300
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