Una corretta gestione del territorio, che diviene esigenza sempre più pressante in un’economia alla ricerca di risorse a basso costo ma eco – compatibili, richiede sicuramente uno specifico atteggiamento culturale di chi tali problematiche deve affrontare e risolvere. Il contributo analizza e presenta alcune modalità di lettura del paesaggio proposte per la formazione di tecnici territoriali sensibili, in grado di comprendere il valore culturale di un territorio, di leggere la storia non scritta ma suggerita da quelle particolari interconnessioni tra natura ed artificio che rendono ogni luogo diverso dall’altro conferendogli quelle peculiarità che lo differenziano, di condurre un’attenta ed approfondita analisi prioritaria a qualsivoglia scelta progettuale, di individuare le risorse finalizzate a preservare o valorizzare quel paesaggio in modo eco - compatibile. Si propone una lettura complessiva di un brano di paesaggio (coincidente con un territorio comunale) per evidenziarne la storia non scritta; detta lettura va perseguita attraverso steps differenti che, rapportati ed intersecati uno all’altro, conducono ad una proposta integrata di rappresentazione che può offrire una valida piattaforma per qualunque progetto di recupero o salvaguardia. L’auspicio è quello di contribuire alla sensibilizzazione dei tecnici del domani, nei confronti di un patrimonio comune – il paesaggio che ci circonda - che tutti noi osserviamo e viviamo in modo del tutto personale.

Analisi del paesaggio in un percorso didattico a Ingegneria. Da una innovativa lettura del bene ‘paesaggio’ ad una proposta integrata di rappresentazione ai fini del recupero ambientale

PASSAMANI, Ivana
2006-01-01

Abstract

Una corretta gestione del territorio, che diviene esigenza sempre più pressante in un’economia alla ricerca di risorse a basso costo ma eco – compatibili, richiede sicuramente uno specifico atteggiamento culturale di chi tali problematiche deve affrontare e risolvere. Il contributo analizza e presenta alcune modalità di lettura del paesaggio proposte per la formazione di tecnici territoriali sensibili, in grado di comprendere il valore culturale di un territorio, di leggere la storia non scritta ma suggerita da quelle particolari interconnessioni tra natura ed artificio che rendono ogni luogo diverso dall’altro conferendogli quelle peculiarità che lo differenziano, di condurre un’attenta ed approfondita analisi prioritaria a qualsivoglia scelta progettuale, di individuare le risorse finalizzate a preservare o valorizzare quel paesaggio in modo eco - compatibile. Si propone una lettura complessiva di un brano di paesaggio (coincidente con un territorio comunale) per evidenziarne la storia non scritta; detta lettura va perseguita attraverso steps differenti che, rapportati ed intersecati uno all’altro, conducono ad una proposta integrata di rappresentazione che può offrire una valida piattaforma per qualunque progetto di recupero o salvaguardia. L’auspicio è quello di contribuire alla sensibilizzazione dei tecnici del domani, nei confronti di un patrimonio comune – il paesaggio che ci circonda - che tutti noi osserviamo e viviamo in modo del tutto personale.
2006
8860550599
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PASSAMANI SCANSIONE TESTO.pdf

gestori archivio

Tipologia: Full Text
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.85 MB
Formato Adobe PDF
3.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/14208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact