Si approfondisce il fenomeno dei Magistri Comacini, presenti nel territorio bresciano ma permeanti l’iconografia barocca, in tutti i paesi europei e oltre confine, nelle sue differenti espressioni artistiche. A fronte dei più noti artisti o architetti celebrati per i più significativi monumenti barocchi di Roma quali Carlo Maderno, Francesco Borromini e i Fontana, si evidenzia una rete capillare di interventi meno conosciuti ma altrettanto prestigiosi. Essi hanno contribuito a diffondere la cultura barocca declinata con la sapienza costruttiva, artistica ed artigianale, derivante da una ininterrotta sperimentazione che, a partire dalla forza dirompente dell’Antelami, prende sempre le mosse nei secoli dallo stesso bacino territoriale del Lario e del Ticino. La ricerca va quindi nella duplice direzione di porsi come strumento di conoscenza e di valorizzazione di un territorio, nonché di far emergere non tanto o non solo i valori delle singole fabbriche architettoniche, ma il crogiolo di saperi emergente dai grandi cantieri, in cui si confrontano le diverse maestranze.

I MAGISTRI COMACINI MERCANTI DI SAPIENZA COSTRUTTIVA E DI CULTURA NEL BACINO DEL MEDITERRANEO

PASSAMANI I.
;
PONTOGLIO MATTEO;VARISCO SARA
2011-01-01

Abstract

Si approfondisce il fenomeno dei Magistri Comacini, presenti nel territorio bresciano ma permeanti l’iconografia barocca, in tutti i paesi europei e oltre confine, nelle sue differenti espressioni artistiche. A fronte dei più noti artisti o architetti celebrati per i più significativi monumenti barocchi di Roma quali Carlo Maderno, Francesco Borromini e i Fontana, si evidenzia una rete capillare di interventi meno conosciuti ma altrettanto prestigiosi. Essi hanno contribuito a diffondere la cultura barocca declinata con la sapienza costruttiva, artistica ed artigianale, derivante da una ininterrotta sperimentazione che, a partire dalla forza dirompente dell’Antelami, prende sempre le mosse nei secoli dallo stesso bacino territoriale del Lario e del Ticino. La ricerca va quindi nella duplice direzione di porsi come strumento di conoscenza e di valorizzazione di un territorio, nonché di far emergere non tanto o non solo i valori delle singole fabbriche architettoniche, ma il crogiolo di saperi emergente dai grandi cantieri, in cui si confrontano le diverse maestranze.
2011
9788889579404
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
copertina indice testo completo.pdf

gestori archivio

Descrizione: copertina colophon indice testo completo
Tipologia: Full Text
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/136916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact