L’informazione rappresenta un fattore critico il cui impiego e governo è una condizione necessaria per il successo aziendale. Essa deve essere considerata una risorsa il cui impiego avviene secondo modalità formalizzate e procedure strutturate, coerentemente con l’evoluzione dei fattori di complessità gestionale, con l’ampliamento dell’ambiente di riferimento e con l’aumentare dell’importanza della capacità di rapida risposta alle istanze esterne per la sopravvivenza e lo sviluppo delle diverse realtà. Le informazioni hanno un ruolo di primaria importanza nella gestione aziendale, in quanto forniscono un contributo a tutti i processi di supporto per il governo economico dell’impresa, processi finalizzati a garantire il rispetto delle condizioni base per lo sviluppo aziendale. Il volume è finalizzato ad approfondire il fenomeno informativo e di meccanismi di comunicazione delle informazioni all’interno del sistema aziendale. In particolare, l’attenzione viene focalizzata sulle informazioni di rilievo dal punto di vista economico ed efficacemente utilizzabili per il controllo di gestione. Vengono analizzate le modalità di interazione, formalizzazione e strutturazione delle singole informazioni economiche in processi informativi ed il combinarsi degli stessi in sistemi caratterizzati da specifiche regole di funzionamento e strumenti di supporto. L’analisi è svolta tenendo conto della crescente complessità strategica e organizzativa che caratterizza l’attività d’impresa, oltre che dello sviluppo tecnologico applicato agli aspetti informativo-comunicazionali dell’azienda.

Informazione e comunicazione nel sistema di controllo di gestione.

MAZZOLENI, Alberto
2004-01-01

Abstract

L’informazione rappresenta un fattore critico il cui impiego e governo è una condizione necessaria per il successo aziendale. Essa deve essere considerata una risorsa il cui impiego avviene secondo modalità formalizzate e procedure strutturate, coerentemente con l’evoluzione dei fattori di complessità gestionale, con l’ampliamento dell’ambiente di riferimento e con l’aumentare dell’importanza della capacità di rapida risposta alle istanze esterne per la sopravvivenza e lo sviluppo delle diverse realtà. Le informazioni hanno un ruolo di primaria importanza nella gestione aziendale, in quanto forniscono un contributo a tutti i processi di supporto per il governo economico dell’impresa, processi finalizzati a garantire il rispetto delle condizioni base per lo sviluppo aziendale. Il volume è finalizzato ad approfondire il fenomeno informativo e di meccanismi di comunicazione delle informazioni all’interno del sistema aziendale. In particolare, l’attenzione viene focalizzata sulle informazioni di rilievo dal punto di vista economico ed efficacemente utilizzabili per il controllo di gestione. Vengono analizzate le modalità di interazione, formalizzazione e strutturazione delle singole informazioni economiche in processi informativi ed il combinarsi degli stessi in sistemi caratterizzati da specifiche regole di funzionamento e strumenti di supporto. L’analisi è svolta tenendo conto della crescente complessità strategica e organizzativa che caratterizza l’attività d’impresa, oltre che dello sviluppo tecnologico applicato agli aspetti informativo-comunicazionali dell’azienda.
2004
8846454049
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
abstractinformcomunicazione.doc

gestori archivio

Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 21 kB
Formato Microsoft Word
21 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/117313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact