Il contributo illustra gli obiettivi (concentrare l’attenzione degli studenti sulla dimensione sociale del diritto; promuovere una pedagogia alternativa rispetto al tradizionale insegnamento accademico) e i metodi dell’insegnamento clinico, nella formula organizzativa adottata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Ripercorrendo sinteticamente la storia dell’insegnamento universitario nelle Università italiane, l’A. intende dimostrare come gli obiettivi dell’insegnamento clinico non siano nuovi alla tradizione giuridica continentale, e continuino ad essere proponibili anche nell’attuale contesto socio-economico. La conclusione a cui arriva l’A. è che il modello pedagogico descritto, maggiormente votato alla cura dei risultati dell’apprendimento attraverso la valorizzazione delle competenze e delle abilità, possa essere inquadrato in un modello clinico europeo che pone il discente al centro del processo educativo, in coerenza con il nuovo quadro di riferimento dell’istruzione europea

Il modello clinico bresciano

Cristina Amato
;
2018-01-01

Abstract

Il contributo illustra gli obiettivi (concentrare l’attenzione degli studenti sulla dimensione sociale del diritto; promuovere una pedagogia alternativa rispetto al tradizionale insegnamento accademico) e i metodi dell’insegnamento clinico, nella formula organizzativa adottata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Ripercorrendo sinteticamente la storia dell’insegnamento universitario nelle Università italiane, l’A. intende dimostrare come gli obiettivi dell’insegnamento clinico non siano nuovi alla tradizione giuridica continentale, e continuino ad essere proponibili anche nell’attuale contesto socio-economico. La conclusione a cui arriva l’A. è che il modello pedagogico descritto, maggiormente votato alla cura dei risultati dell’apprendimento attraverso la valorizzazione delle competenze e delle abilità, possa essere inquadrato in un modello clinico europeo che pone il discente al centro del processo educativo, in coerenza con il nuovo quadro di riferimento dell’istruzione europea
2018
978-88-921-1309-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ModelloClinicoBrescianoPDF.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Full Text
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.87 MB
Formato Adobe PDF
6.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/509282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact