Occuparsi di didattica della pronuncia significa interagire con il discente a due livelli: 1. A livello segmentale, attraverso la pratica di vocali, dittonghi, trittonghi e consonanti, con particolare attenzione alle opposizioni significative nella LS, ma probabilmente assenti nella L1; 2. A livello sovrasegmentale, segnalando: i) i fenomeni tipici per l’inglese del continuous speech (assimilazioni, elisioni, indebolimenti, giunture ecc.): essi intervengono spesso nella catena sonora secondo norme generalmente codificate e ‘coordinano’ i singoli fonemi nella creazione del paesaggio sonoro di questa lingua. ii) il ruolo specifico dell’intonazione nella produzione orale in inglese. iii) la peculiarità del ritmo accentuale dell’inglese rispetto al ritmo sillabico dell’italiano.

L’insegnamento della lingua inglese a parlanti italofoni: quale ‘English Pronunciation’?

ZANOLA, Annalisa
1999-01-01

Abstract

Occuparsi di didattica della pronuncia significa interagire con il discente a due livelli: 1. A livello segmentale, attraverso la pratica di vocali, dittonghi, trittonghi e consonanti, con particolare attenzione alle opposizioni significative nella LS, ma probabilmente assenti nella L1; 2. A livello sovrasegmentale, segnalando: i) i fenomeni tipici per l’inglese del continuous speech (assimilazioni, elisioni, indebolimenti, giunture ecc.): essi intervengono spesso nella catena sonora secondo norme generalmente codificate e ‘coordinano’ i singoli fonemi nella creazione del paesaggio sonoro di questa lingua. ii) il ruolo specifico dell’intonazione nella produzione orale in inglese. iii) la peculiarità del ritmo accentuale dell’inglese rispetto al ritmo sillabico dell’italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola e lingue moderne.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full Text
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/4284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact